Domande & Risposte
20/05/20
D:
Se entrambe le squadre sono in bonus e dopo un tiro, mentre la palla è in aria, un giocatore in attacco commette fallo a rimbalzo, si riprende con 2 tiri liberi o una rimessa? E se il tiro entra cosa dobbiamo fare?
R:
Mentre la palla è in aria nessuna delle due squadre detiene il controllo della palla, per cui non possiamo considerare “in attacco” nessuna delle due squadre. Se un giocatore commette fallo in questa situazione, questo fallo verrà amministrato come un normale fallo “in difesa”, indipendentemente dalla squadra a cui appartiene chi ha commesso il fallo. In questo caso particolare quindi verranno assegnati due tiri liberi a chi ha subito il fallo, mentre se la palla entra viene convalidato il canestro da 2 o 3 punti, in base alla zona da cui è partito il tiro.
21/04/20
D:
Se un giocatore per non fare canestro su un tiro libero (per un discorso di differenza punti in campionato) lancia la palla nella tribuna laterale, noi
arbitri ignoriamo o sanzioniamo con un fallo tecnico il giocatore?
R:
Il giocatore verrà sanzionato con un fallo tecnico. Il tiro poteva essere sbagliato intenzionalmente, ma con altre modalità (tiro al tabellone, ecc). Un gesto così plateale e allo stesso tempo pericoloso per chi si trova in tribuna è una grave mancanza di rispetto nei confronti degli arbitri e degli avversari, pertanto deve seguire una sanzione disciplinare.
20/04/20
D:
Giocatore A commette un fallo in attacco contro giocatore B con una presa di posizione che spinge il giocatore a terra, allenatore B
(molto energicamente) entra in campo e minaccia il giocatore A di non fare più quel tipo di fallo con offese e in aggiunta, si rivolge all'allenatore A con offese. In questa situazione come devo agire?
R:
In questo caso dobbiamo prendere un provvedimento nei confronti dell’Allenatore B. Il livello della sanzione (fallo tecnico o espulsione) dipende dal contesto e dal momento della partita in cui ci troviamo: ad esempio se la partita è iniziata da due minuti certamente non interverremo con un’espulsione, a meno di comportamenti gravissimi. Quello che sicuramente dobbiamo evitare è lasciar correre facendo finta di niente, sperando che la cosa si risolva da sola, perchè in questo modo rischiamo di perdere il controllo della partita.
20/04/20
D:
In caso di espulsione diretta come devo agire? In caso di assegnazione di fallo tecnico e subito dopo
espulsione diretta come devo proseguire?
R:
In caso di espulsione diretta l’arbitro inizialmente invita ad allontanare dal terreno di gioco il giocatore o l’allenatore e il gioco riprenderà con 2 tiri liberi e possesso. Mentre in caso di assegnazione di fallo tecnico e subito dopo di espulsione diretta il gioco riprenderà con 3 tiri liberi, dopo aver tirato i tiri liberi la partita riprende con il possesso della palla alla squadra che lo deteneva prima del fallo tecnico.
20/04/20
D:
Come si contano i 24 secondi, senza apparecchio, nei casi particolari( tocco in zona di difesa,
fallo in zona di difesa, zona in attacco ecc.)?
R:
I 24 secondi nelle categorie dove non è presente l’apparecchio dei 24 secondi vengono contati a mente dall’arbitro coda e durante l’azione ogni talvolta che l’arbitro fischia per una violazione o infrazione il conteggio dei 24 secondi vengono resettato da capo.
20/04/20
D:
Quali sono tutti i passaggi da seguire in caso di sospensione di una partita?
R:
In caso di sospensione della partita gli arbitri (o l’arbitro) devono ritirare il referto e i documenti relativi alla gara dagli ufficiali di campo (liste r, ecc.) e uscire dal terreno di gioco. Una volta rientrati negli spogliatoi dovranno compilare il rapporto di gara riportando le motivazioni della sospensione e tutti i dettagli utili. Sarà compito del giudice federale decretare una eventuale vittoria a tavolino o un rinvio della gara.