top of page

Domande Frequenti

minions ref.jpg

Per visualizzare le risposte alle domande tecniche del form clicca qui

A breve mi scade il certificato medico, cosa devo fare?

Affinché tu possa svolgere l'attività arbitrale il certificato medico agonistico deve SEMPRE essere in regola. Questo significa che devi spedirlo almeno 15 giorni prima della scadenza del precedente. Se ne hai la possibilità ti consiglio di rinnovare la visita nei mesi di luglio e agosto, così essendo fermi i campionati puoi anche inviarlo con qualche giorno di ritardo. Cose da fare:

  • Prenota la visita 15 giorni prima la scadenza del certificato attuale e spedisci subito dopo la copia originale del certificato e la ricevuta (se devi essere rimborsato)

  • Invia tramite posta raccomandata (meglio se raccomandata veloce). Inserisci come destinatario "FIP Comitato Regionale Toscana - via di Ripoli, 207/v - 50126 Firenze"

  • Controlla su FipOnline che la data di scadenza del tuo certificato sia stata aggiornata (ci vorrà almeno una settimana)

Ho ricevuto una designazione per sms... Cosa devo fare?

Segui le istruzioni scritte su questo file. Se è tutto ok, contatta subito i tuoi colleghi e buona partita! Se dovrai rifiutare la gara chiama nel più breve tempo possibile la persona o l'ufficio che ti ha designato e spiega i motivi del tuo rifiuto.

Ho problemi con i pagamenti...

Per tutti i problemi di carattere amministrativo puoi farti aiutare dal tuo delegato CIA, per i problemi tecnici contatta uno dei tuoi istruttori.

 

Assicurati di aver compilato correttamente la pianificazione di ogni partita che hai fatto.

Se è tutto ok, contatta la segreteria Fip Toscana per segnalare il problema: info@toscana.fip.it

 

Come si fa a diventare Arbitri o UDC?

Devi frequentare il corso gratuito della tua provincia e risultare idoneo superando una prova teorica e pratica. Per entrare a far parte del nostro gruppo devi:

  • essere cittadino Italiano residente nella provincia di Lucca

  • avere compiuto 13 anni (corso arbitri) o 14 anni (corso udc)

  • portare una copia autentica del certificato medico agonistico (solo se seguirai il corso per diventare arbitro)

 

Vorrei iscrivermi al corso, a chi devo rivolgermi? Quante lezioni saranno e in quale periodo?

Ti consiglio di riempire il modulo apposito che trovi nel sito nella sezione "unisciti a noi" cliccando sulla locandina. In alternativa puoi inviarci una mail all'indirizzo "cia.lu@toscana.fip.it". In entrambi i casi ti ricontatteremo poco prima l'inizio del corso per darti le informazioni necessarie.

Se ci stai contattando perchè hai visto la pubblicità di un corso che sta per iniziare conosci già la data della prima lezione. Se invece ci contatti di tua iniziativa probabilmente il corso che di solito svolgiamo tra settembre e dicembre è già stato fatto, ma non temere, appena avremo un numero sufficiente di iscritti per iniziarne uno nuovo ti contatteremo.

In ogni caso le lezioni sono 7 più una prova finale pratica (partita da arbitrare) e teorica (quiz o colloquio). Solitamente sono lezioni serali di 1h30min a cadenza settimanale. Però se il gruppo ha esigenze diverse, il corso potrà essere rimodulato.

 

Chiunque può fare il corso? Giocatori e non?

Chiunque!

Il corso fornisce solo le basi per inziare l'attività da Arbitro o UDC, poi gli istruttori ti aiuteranno nel percorso di crescita durante tutta la tua futura carriera. Quindi c'è spazio sia per chi ha già una conoscenza della pallacanestro, sia per chi non sa cosa sia.

Inoltre anche se sei un giocatore puoi frequentare il corso e puoi diventare un Arbitro o un UDC senza sacrificare il tuo ruolo. Sarai designato solo quando non avrai partite o allenamenti.

 

Come faccio a scegliere tra Arbitro e UDC? Il corso è lo stesso?

Il corso non è propriamente lo stesso. Ci sono alcune lezioni in comune e altre specifiche per il ruolo, in sala e in palestra. Se sei già deciso su quale dei due ruoli ricoprire puoi non seguire le altre lezioni, altrimenti ti consiglio di seguire tutte le lezioni e scegliere a fine corso se sostenere la prova per Arbitro o UDC. In ogni caso ti consiglio di parlare con gli istruttori che sapranno consigliarti.

 

Qual'è la differenza tra Arbitro, Miniarbitro e UDC?

Arbitri e Miniarbitri sono quelli vestiti in grigio che arbitrano la partita stando in campo e correndo insieme ai giocatori. La differenza tra Arbitro o Mini consiste solo nell'età, fino ai 18 anni si è considerati Miniarbitri, dopo si diventa automaticamente arbitri. Entrambi possono arbitrare tutti i campionati a seconda delle proprie capacità.Gli UDC (ufficiali di campo) sono quelli che stanno al tavolo e coadiuvano il lavoro degli Arbitri. Hanno 3 ruoli diversi: refertista (segna punti e falli sul referto di gara), cronometrista e addetto ai 24'' (solo per i campionati dove è previsto).

 

Sono obbligato a fare l'esame dopo aver seguito il corso?

Non si sarà mai obbligati a fare nulla. Basta parlare chiaramente con gli istruttori che sapranno consigliarti e aiutarti. Puoi frequentare il corso e se ti è piaciuto scegliere di sostenere la prova finale per entrare a far parte del nostro gruppo. A quel punto inizierai a fare le prime partite, sempre affiancato a qualcuno di esperto. Alla fine della stagione avrai tempo di decidere se quello che hai fatto ti è piaciuto e quindi decidere se tesserarti anche per la stagione successiva e proseguire il percorso o meno.

 

bottom of page